Emergenza coronavirus - Riattivazione del servizio di consegna dei farmaci a domicilio


Il Comune di Lama Mocogno, considerato l’aumento, anche nel Frignano, dei casi di contagio da COVID 19,  viste inoltre le misure contenute nei provvedimenti nazionali e regionali,  al fine di limitare gli spostamenti delle persone,  in accordo con l’AVPA  di Lama Mocogno e con la Farmacia del nostro comune ha riattivato il servizio di consegna a domicilio  dei farmaci.

  • Possono avvalersi di questo servizio le persone anziane oltre i 65 anni, i cittadini con eventuali problemi fisici o con patologie da infezione virale e coloro che sono privi di mezzi propri per spostarsi.


Come si attiva il servizio:

  • Il cittadino prende contatto telefonicamente con il proprio medico curante dichiarando la propria identità, residenza e numero di telefono ottenendo così dal medico la prescrizione dei farmaci.
  • Il medico trattiene presso il proprio ambulatorio le ricette che verranno recapitate alla Farmacia “Casini” di Lama Mocogno tel. 0536.44033.
  • La farmacia  attiva i volontari dell’AVPA che provvederanno a prelevare in una busta chiusa i farmaci prescritti.
  • La busta recante nome e cognome, indirizzo e numero di telefono del destinatario, accompagnata da un doppio scontrino fiscale viene prelevata e recapitata al domicilio della persona richiedente il servizio
  • Il volontario dell’AVPA, identificato con la divisa, recandosi presso l’abitazione del destinatario sarà dotato di mascherina e guanti, poserà la busta contenente i farmaci sulla soglia di casa mantenendo la distanza di almeno 2 metri dal ricevente. La stessa distanza dovrà essere mantenuta dal ricevente al momento della firma dello scontrino e della consegna del contante.
  • Il volontario dell’AVPA è autorizzato a richiedere ed incassare la somma indicata nello scontrino; uno dei quali rimane al richiedente l’altro firmato viene consegnato al volontario assieme al denaro che provvederà a consegnare alla farmacia.   
  • Non possono essere consegnati e rilasciati farmaci a credito.
I Volontari dell'AVPA che prestano il servizio di recapito a domicilio non sono in alcun modo responsabili del contenuto della spesa consegnata.

                                                                                                                                             Il Sindaco

                                                                                                                            F.to Giovanni Battista Pasini
Orario di ambulatorio del Dr. Guaitoli a decorrere da Lunedì 8 marzo 2021

Provenienza
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 12 novembre 2020
modificato:martedì 9 marzo 2021