CON “ARTE IN TORRE” RITORNANO LE INIZIATIVE ESTIVE ALLA TORRE DI MONTECENERE

Sabato 16 luglio alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Presenze”, di P. G. Conti, seguita alle 18.30 dalla presentazione del libro “Nuove storielle d’Appennino” di Franca Gualmini (Iaccheri Editore, 2022) e dal concerto del Coro “R. Montecuccoli” alle 21.00

     Dopo una lunga sospensione dovuta all’emergenza pandemica, la Torre “Montecuccoli” di Montecenere ritorna protagonista dell’estate a Lama Mocogno con l’evento “Arte in Torre” di sabato 16 luglio 2022, dedicato alla scultura, alla scrittura ed alla musica. La Torre di Montecenere, risalente al XII – XIII secolo, è stata restaurata nel 1997 e da allora ospita mostre ed eventi culturali.

     Alle ore 17.30, nell’ambito di “Arte in Torre”, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Presenza” di Paolo Guglielmo Conti, a cura di Sandro Malossini, organizzazione Felsina Factory.

     Paolo Guglielmo Conti, è nato a Budrio (Bo), nel 1952, vive e lavora a Viadana (MN). Diploma superiore di Scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, Conti è stato docente di discipline plastiche ed educazione visiva al Liceo Statale d’Arte “Paolo Toschi” di Parma. Curatore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Viadana, è scultore conosciuto in Italia e all’estero. Usa parecchi materiali dal ferro al bronzo, dalla pietra al legno, al vetro, composti in assemblaggi tra l’astratto e il realista, tendenzialmente aeree ed eleganti, spesso provviste di parti tecnologiche funzionanti atte a sviluppare innumerevoli sinestesie: luci, suoni, movimenti di nessun principio utilitaristico: “La macchina dell’aria”, la macchina del suono”, “La macchina delle bolle di sapone”.

     Seguirà alle 18.30 la presentazione del libro “Nuove storielle d’Appennino” (Iaccheri Editore, 2022), con l’autrice Franca Gualmini, scrittrice e pittrice che da anni raccoglie e racconta storie antiche e nuove dell’Appennino modenese. La presentazione sarà seguita da un rinfresco aperto a tutti.

     Alle 21.00 sarà la volta del concerto del Coro “Raimondo Montecuccoli”, che si esibirà in un suggestivo concerto vocale ai piedi dell’antica Torre al calare del giorno.

     La mostra di sculture “Presenza” di Paolo Gugliemo Conti sarà visitabile gratuitamente presso la Torre “Montecuccoli” di Montecenere (via Della Chiesa n.18) dal 16 luglio al 4 agosto 2022, al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per visite di gruppi o in altri orari è possibile prendere appuntamento al n. 0536/44003 (Ufficio turistico) o scrivendo a: francesco.gherardi@comune.lamamocogno.mo.it.  
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 15 luglio 2022
modificato:venerdì 15 luglio 2022