Contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado a.s. 2017/18

Presentazione domande esclusivamente on line entro il 23 ottobre 2017

Si informano le famiglie che per l'Anno scolastico 2017/18 la richiesta di contributo della Regione per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado dovrà essere presentata dal 4 Settembre al 23 Ottobre 2017 ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Informazioni dettagliate sono pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna, al link: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/contributi-per-libri-di-testo-a-s-2017-2018-confermata-la-procedura-esclusivamente-on-line

Destinatari dei contributi

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2017, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 Euro.

Modalità di presentazione
la compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso   disponibile all'indirizzo 
https://scuola.er-go.it dove è disponibile anche una guida alla compilazione della domanda.

Per accedere alla compilazione della domanda è necessario avere a disposizione:

 -    una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web
      gratuito: google chrome

 -   disponibilità di un indirizzo e-mail;

 -   numero di cellulare con SIM attivata in Italia; 

-    attestazione ISEE 2017, in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94 (nel caso in
     cui il valore ISEE dell’attestazione sia superiore a tale soglia, la compilazione viene “bloccata” dal sistema informatico);

-    codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice
     fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;

-    scontrini attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (a seconda delle disposizioni contenute nei
     bandi/avvisi comunali dovranno essere esibiti per convalidare la domanda. In ogni caso è fatto l'obbligo di conservazione
     e dovranno essere presentati in caso di controlli successivi);

-   codice IBAN qualora si preferisca l’accredito su conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti 

Per assistenza alla compilazione della Domanda sarà possibile rivolgersi ad uno dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) indicati nell’elenco visibile all’apertura del sito https://scuola.er-go.it/

Per il rilascio dell'attestazione ISEE 2017 (rilasciata dopo il 15/01/2017) si ricorda che L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può:

-  rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi INPS presenti nel territorio;

-  collegarsi al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

 Lama Mocogno, 31/08/2017

                                                                               La Responsabile Ufficio Servizio Socio Culturali

                                                                                                    Isella Melchiorri

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 22 agosto 2016
modificato:venerdì 15 settembre 2017