Raccolta funghi
Raccolta funghi
Per esercitare la Raccolta funghi nel territorio del Parco del Frignano e della Comunità Montana è necessario munirsi di un apposito tesserino acquistabile presso pubblici esercizi, enti ed associazioni convenzionati. I tesserini sono acquistabili anche presso il Comune di Lama Mocogno - Ufficio Turismo negli orari di apertura al pubblico.
Per l'anno 2010 i tesserini sono:
Tesserini di colore giallo per i residenti nei Comuni di Pavullo n/F, Lama Mocogno, Polinago, Serramazzoni, Montese, Palagano, Montefiorino e Prignano
Tesserino giornaliero Euro 10,00
Tesserino annuale Euro 30,00
Tesserino di colore bianco per i non residenti
Tesserino giornaliero Euro 15,00
Tesserino semestrale Euro 80,00
Norme per la raccolta estratte dalla L. R. n° 6 del 02.04.1996 e dal Regolamento
- Autorizzazione alla raccolta - La raccolta può essere effettuata nei boschi e nei terreni non coltivati esenti da divieti, da chiunque abbia titolo o ne abbia ottenuto l'autorizzazione. L'autorizzazione alla raccolta avviene da parte degli Enti competenti con il rilascio del tesserino. Ai minori di 14 anni è consentita la raccolta purchè accompagnati da persona munita di autorizzazione. I funghi raccolti da minore occorrono a formare il quantitativo giornaliero personale di raccolta.
- Limiti alla raccolta - La quantità massima di raccolta giornaliera per persona è fissata in Kg. 3, di cui non più di kg. 1 della specie Amanita Cesarea (ovulo buono) e Calocybe Gambosa (prugnolo); se la raccolta consiste in un unico esemplare o in un solo cespo di funghi concresciuti il limite può essere superato. Per i residenti il limite di raccolta è fissata in Kg. 5 nei territori dei Comuni di Pavullo, Lama Mocogno, Polinago, Serramazzoni, Palagano, Montefiorino, e Prignano. Per ragioni di carattere ecologico sanitario è vietata la raccolta dell'Amanita Cesarea allo stato di ovulo chiuso. E' vietata altresì la raccolta di esemplari di Boletus Edulis (porcino) e relativo gruppo con diametro al cappello nferiore a cm. 3 e di esemplari di Calocybe Gambosa (prugnolo) e Cantharellus Ciabrius (Galletto) con diametro del cappello inferiore a cm. 2
- Modalità di raccolta - La raccolta è consentita nei giorni di mercoledì, giovedì sabato e domenica, nelle ore diurne da un ora prima dell'alba a un ora dopo il tramonto. Per i residenti è consentita la raccolta anche nella giornata di martedì nei territori dei Comuni di Pavullo, Lama Mocogno, Polinago, Serramazzoni, Palagano, Montefiorino, e Prignano. La raccolta deve avvenire cogliendo e conservando esemplari interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie, procedendo in loco ad una sommaria pulizia degli stessi. E' vietata la raccolta mediante l'uso di rastrelli, uncini o altri mezzi che possano danneggiare lo strato umifero del terreno, il micelio fungino, o l'apparato radicale delle piante. E' vietata la raccolta di funghi decomposti anche parzialmente, nonchè il danneggiamento o la distruzione volontaria dei funghi epigei spontanei di qualsiasi specie. I funghi raccolti devono essere riposti in contenitori rigidi ed areati.
A Pavullo presso il dipartimento di Sanità Pubblica, in Viale Martiri 63 al 2° piano, ingresso CUP è presente l'Ispettorato micologico per il controlo dei funghi. Dal 15 giugno a fine ottobre tutti i lunedì ed i venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 è possibile far controllare i propri fungi o comunque richiedere informazioni. Info: tel. 0536 29465
| creato: | lunedì 17 maggio 2010 |
|---|---|
| modificato: | mercoledì 9 giugno 2010 |