Elezioni politiche

Domenica 24 e Lunedì 25 febbraio 2013

CONVOCAZIONE COMIZI

Si svolgeranno domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013 le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. I decreti del Presidente della Repubblica, con cui sono stati sciolti il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati e convocati i comizi elettorali, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 299 del 24 dicembre 2012.

ORARIO DI VOTAZIONE

Le operazioni di voto si svolgono dalle ore 8 alle ore 22 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì successivo.

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO

In occasione delle prossime consultazioni elettorali  del 24/25 febbraio 2013 il Comune di Lama Mocogno unitamente all' Associazione di volontariato "AVPA di Lama Mocogno", organizzano un: SERVIZIO TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE IN CARROZZINA O CHE PRESENTANO GRAVI DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE.
I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio rivolgendosi a:

AVPA di Lama Mocogno tel.0536/44888

Ufficio Elettorale: dal 19 febbraio tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00 - tel.0536/44003

Il Servizio e' gratuito, comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno, la messa a disposizione di operatori volontari impegnati nel Servizio di aiuto alla persona.

TESSERA ELETTORALE

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti.

Il numero del seggio, l’edificio nel quale è collocato e il suo indirizzo sono indicati nella tessera elettorale.

L’elettore deve presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale rilasciata dal Comune di LAMA MOCOGNO ed un documento d’identità.

Viene consegnata una nuova tessera elettorale in caso di nuova iscrizione per:

Ø      coloro che diventano maggiorenni,

Ø      in caso di trasferimento da un altro comune,

Ø      acquisto cittadinanza italiana,

Ø      cambio di generalità.

Si ricorda che nel caso di nuova iscrizione per immigrazione da un altro comune occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.

Se l’elettore non può presentarsi personalmente all’ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un famigliare o convivente, oppure una terza persona ma in questo caso con apposita dichiarazione alla quale va allegata copia del documento d’identità del richiedente.

Nel caso di cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, che comporti un cambio di sezione, l’ufficio elettorale consegna un’etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera per l’aggiornamento della stessa, con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, l’elettore deve presentarsi presso l’ufficio elettorale e richiedere un duplicato della tessera elettorale.

ORARIO DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Ø      dal 19 al 23 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 19.00 per ritiro delle tessere elettorali

Ø      il 24 e 25 febbraio l'ufficio resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di votazione

VOTO ASSISTITO

CERTIFICATI MEDICI

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità che non consenta di esercitare autonomamente il voto) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.
Attenzione: l'infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, perche le infermità mentali comportano infatti l'esclusione dal diritto di voto.

Per ottenere la certificazione medica, gratuita, occorre presentarsi con documento d'identità in corso di validità e documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

INFERMITA' FISICA TEMPORANEA

La certificazione medica deve essere rilasciata dall'AUSL , Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio;
Con tale certificato l'elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.

INFERMITA' FISICA PERMANENTE

In caso di infermità permanente può essre richiesta all'Ufficio Elettorale l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni consultazione elettorale.
Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l'esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19)

IL GIORNO 24 FEBBRAIO 2013 IL MEDICO LEGALE SARA' PRESENTE PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11 PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI.

SARA’ INOLTRE PRESENTE PRESSO L’AMBULATORIO DI PAVULLO NEL FRIGNANO – VIA SUORE DI SGB COTTOLENGO, 5 – OSPEDALE
GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO DAL 13.30 ALLE 17.30
SABATO 23 FEBBRAIO DALLE 9.00 ALLE 12.30

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI NELLE SCUOLE SEDI DI SEGGIO