Referendum costituzionale del 20 e 21 Settembre 2020 - DIRITTO AL VOTO ASSISTITO

CERTIFICATI MEDICI

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità che non consenta di esercitare autonomamente il voto) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.

Attenzione: l'infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, perchè le infermità mentali comportano infatti l'esclusione dal diritto di voto.

Per ottenere la certificazione medica, gratuita, occorre presentarsi con documento d’identità in corso di validità e documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

INFERMITA' FISICA TEMPORANEA:

La certificazione medica deve essere rilasciata dall'AUSL, Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio;

Con tale certificato l'elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.

INFERMITA' FISICA PERMANENTE:

In caso di infermità permanente può essere richiesta all' Ufficio Elettorale l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni consultazione elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'Elettore.
Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l'esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

IL GIORNO 20/09/2020  IL MEDICO LEGALE SARA' PRESENTE PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.30 PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI.

SARA’ INOLTRE PRESENTE PRESSO L’AMBULATORIO IN PAVULLO NEL FRIGNANO – VIA SUORE DI SGB COTTOLENGO, 5 – OSPEDALE - 

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE 2020  DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 17.00

 
SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO

In occasione delle prossime consultazioni del 20/21 settembre 2020 il Comune di Lama Mocogno unitamente all'Associazione di volontariato "AVPA di Lama Mocogno", organizzano un: SERVIZIO TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE IN CARROZZINA O CHE PRESENTANO GRAVI DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE. 

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio rivolgendosi direttamente al Servizio Avpa (0536/44888);

Il Servizio e' gratuito, comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno, la messa a disposizione di operatori volontari impegnati nel Servizio di aiuto alla persona.

 

Provenienza /
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 25 agosto 2020
modificato:martedì 25 agosto 2020