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RILASCIO DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Si rende noto

che questo Comune dal 20 luglio 2018 darà avvio all'emissione della nuova a Carta d’ Identità Elettronica (CIE), unico strumento sicuro e completo che vale come documento d’identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese; l’elenco aggiornato dei Paesi che permettono l’espatrio con la sola carta di identità è reperibile sul sito www.viaggiaresicuri.it .

 

Caratteristiche

La Carta d’Identità Elettronica ha le dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. E’ valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il sistema Pubblico di Identità Digitale.

 

Chi può richiedere la CIE:

La nuova carta d’identità elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti in questo Comune (previo rilascio di nulla osta da parte del comune di residenza), i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, nei seguenti casi:

  • Prima richiesta di carta d’identità;

  • Documento d’identità precedente rubato o smarrito;

  • Documento d’identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)

I cittadini italiani residenti residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente.

Non è necessario rinnovare la carta di identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Validità

La validità della carta d’identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:

• Tre anni se rilasciata a minori di anni tre;

• Cinque anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;

• 10 anni per i maggiori di età.

Le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

 

Come richiedere la CIE

Il cittadino deve presentare:

  1. La precedente carta di identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento.

  2. Una fotografia recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco e con posa frontale), in formato cartaceo;

  3. E’ consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale/tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;

  4. In caso di smarrimento la denuncia resa presso le Autorità competenti;

  5. La presenza dei minori che abbiano compiuto i 12 anni d’età per l’acquisizione delle impronte.

     

Documento valido per l’espatrio - Ulteriore documentazione

Per i maggiorenni con figli minori:

  1. Se il richiedente è maggiorenne coniugato con prole minore dovrà rendere sotto la propria responsabilità dichiarazione di avere l’assenso del coniuge all’espatrio;

  2. Se il richiedente è maggiorenne con prole minore non coniugato o di stato civile libero da vincoli matrimoniali dovrà presentare modello di assenso dell’altro genitore all’espatrio (modello disponibile in anagrafe o sul sito istituzionale);

Per i minorenni

Firma di assenso sulla domanda di entrambi i genitori (anche nei casi di separazione previsti dal vigente codice civile) per la validità all’espatrio. Tale assenso potrà essere sottoscritto dai genitori in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritto e presentato unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dei genitori e potrà essere inviato anche in via telematica. In mancanza occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

L’identificazione del minore avviene mediante i genitori o tramite altro documento di riconoscimento.

L’Ufficiale d’anagrafe o suo delegato al termine dell’operazione rilascerà, al cittadino, la ricevuta della richiesta della CIE.

 

Ritiro/consegna del documento

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, tramite posta all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure ritirata presso il Comune. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), purchè le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

 

Costo per il rilascio del documento

Euro 22,20 da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta, comprensivo delle spese di spedizione.

 

Altre informazioni

  • Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza a ordini di clausura, ecc.) un suo delegato (ad esempio, un familiare) potrà recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta d’identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

  • In caso di smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine.

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 11 luglio 2018
modificato:mercoledì 11 luglio 2018