Diritto al voto assistito

CERTIFICATI MEDICI

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità che non consenta di esercitare autonomamente il voto) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.

Attenzione: l'infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, perchè le infermità mentali comportano infatti l'esclusione dal diritto di voto.

Per ottenere la certificazione medica, gratuita, occorre presentarsi con documento d’identità in corso di validità e documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

INFERMITA' FISICA TEMPORANEA:

 La certificazione medica deve essere rilasciata dall'AUSL, Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio;

Con tale certificato l'elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.


INFERMITA' FISICA PERMANENTE:

In caso di infermità permanente può essere richiesta all' Ufficio Elettorale l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni consultazione elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'Elettore.
Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l'esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

 

 IN ALLEGATO GLI ORARI DI APERTURA AMBULATORIALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI DIRITTO AL VOTO ASSISTITO

 

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 11 settembre 2018
modificato:martedì 11 settembre 2018