IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI – I.C.P. e D.P.A. 2016 – GESTIONE E RISCOSSIONE DIRETTA

           Si rende noto che  dall’anno 2016 il Comune di Lama Mocogno gestirà direttamente  la riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni prima affidata ad ICA S.p.A.

            Si precisa che il presupposto dell’imposta sulla pubblicità è la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive che possono consistere in insegne, cartelli, locandine, stendardi, banner ed anche scritte su automezzi; il presupposto dei diritti sulle pubbliche affissioni consiste invece nell’esposizione di manifesti di qualunque materiale costituito negli spazi appositamente predisposti.

            Il contribuente dunque prima di effettuare la pubblicità deve presentare dichiarazione iniziale di esposizione del mezzo pubblicitario indicando le caratteristiche e la durata della pubblicità, nonché l’ubicazione del mezzo  utilizzato, dopo avere richiesto all’Ufficio Tecnico Comunale l’autorizzazione ad installare gli impianti pubblicitari .

            La dichiarazione sulla pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi e dunque restano valide le dichiarazioni presentate a suo tempo al concessionario ICA SRL , a condizione che non si verifichino modificazioni o cessazioni che comunque vanno tempestivamente comunicate; considerala la vetustà degli archivi sarebbe opportuno che le posizioni di ciascun contribuente fossero riverificate al fine di evitare l’emissione di avvisi di pagamento non corretti, contattando preventivamente lo scrivente ufficio.

      A decorrere dal 2016, quindi il versamento dovrà essere effettuato direttamente al Comune di Lama Mocogno  secondo le seguenti modalità:

 - versamento sul c/c n. 14612410 intestato a COMUNE DI LAMA MOCOGNO – SERVIZIO TESORERIA;

- versamento sul c/c bancario intestato a COMUNE DI LAMA MOCOGNO – SERVIZIO TESORERIA cod. iban   IT 29 U 07601 03200001050373586

- versamento presso TESORERIA COMUNALE (dal 1° Agosto 2020 Poste Italiane S.p.A.;

-  POS c/o l’Ufficio Tributi del Comune.

             La gestione dell’imposta di cui all’oggetto è in capo all’Ufficio Tributi del Comune, quindi per ogni adempimento od informazione il contribuente dovrà rivolgersi alla Responsabile dell’Ufficio Madrigali Dr Simona c/o la sede comunale  o telefonicamente al n. ufficio  0536/343569, oppure  cell. 3204386150 e mezzo e-mail:  tributi@comune.lamamocogno.mo.it.

      

                                                                                                          Il Funzionario Responsabile

                                                                                                              Gualandi rag. Katiuscia

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 27 aprile 2016
modificato:lunedì 14 settembre 2020