CANALI TEMATICI

Centro per le famiglie del Frignano

Il Centro per le Famiglie del Frignano è un progetto distrettuale, promosso e sostenuto dalla regione Emilia-Romagna, che si rivolge a tutte le famiglie residenti nei comuni del Frignano ed offre servizi ed attività sia a sostegno delle competenze genitoriali, che a favore dello sviluppo di reti familiari di scambio e sostegno reciproco.
Il Centro per le Famiglie si rivolge prioritariamente alle famiglie con figli da 0 a 18 anni, ma vuole essere un luogo/spazio/punto d'incontro per tutti, nell'ottica della partecipazione attiva e della promozione del benessere, in cui è possibile chiedere informazioni, condividere le proprie preoccupazioni, confrontarsi con altre famiglie e sviluppare relazioni di mutuo sostegno.

I Centri per le Famiglie sono stati istituiti dalla Legge regionale n. 27 del 1989 "Norme per la realizzazione di politiche di sostegno alle scelte di procreazione ed agli impegni di cura verso i figli”. In seguito, la Legge regionale n. 14 del 2008 "Norme in materia di politiche per le nuove generazioni” ha disposto che ogni Comune, in forma singola o associata, provvedesse a dotarsi di un Centro per le Famiglie. In seguito sono state approvate le Linee guida della Regione Emilia-Romagna (Delibera G.R. 391/2015) che intendono delineare le prospettive di sviluppo dei CpF, rilanciandone un ruolo attivo e promozionale, in particolare nel valorizzare e sostenere le competenze ed il protagonismo delle famiglie quali attori sociali che svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione dei legami fiduciari e dei processi identitari che sono alla base di una società inclusiva e coesa.

Vai al sito dei Centri per le famiglie della Regione Emilia Romagna.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 11 ottobre 2023
modificato:mercoledì 11 ottobre 2023