ASSEMBLEA TERRITORIALE DELLA "RISERVA DI BIOSFERA MAB UNESCO DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO" ALLE PIANE DI MOCOGNO IL 16 FEBBRAIO 2023

Il 16 febbraio alle Piane di Mocogno, presso l'Hotel Mazzieri, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 avrà luogo l'Assemblea territoriale della Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

Di cosa si tratta?

Nel 2021, l'Assemblea mondiale dell'UNESCO ha approvato la proposta di ampliamento della Riserva della Biosfera, MAB - Man and Biosphere - dell'Appennino Tosco-Emiliano.  Il Programma "L'uomo e la biosfera" (Man and the Biosphere – MAB) è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Il Comune di Lama Mocogno aveva avanzato la propria candidatura, approvando l’apposita delibera in Consiglio comunale già nel settembre  2020. L'ampliamento comprende 47 comuni di cui 20 modenesi fra i quali, appunto, Lama Mocogno.
creato:mercoledì 15 febbraio 2023
modificato:mercoledì 15 febbraio 2023