Il Comune di Lama Mocogno ricorda Marcello Fiorentini ad un anno dalla scomparsa

Il consigliere comunale fu travolto da una valanga il 13 febbraio 2021

Lama Mocogno, 13 febbraio 2022

Un anno fa, il 13 Febbraio 2021, in un incidente di montagna nella zona del Lago Baccio e del Monte Giovo sull'Appennino perse la vita il consigliere comunale Marcello Fiorentini, travolto da una valanga.
“La montagna era la sua grande passione, la  frequentava praticando tutti gli sport; nonostante fosse grande esperto un evento imponderabile lo ha tradito -  ricorda il sindaco di Lama Mocogno Giovanni Battista Pasini - . Marcello ricopriva un importante incarico presso una grande azienda multinazionale che lo aveva assunto per le capacità professionali e le doti umane: il primo anniversario della sua morte rinnova in tutta la comunità  di Lama Mocogno il cordoglio per la sua perdita essendo ancora forte e vivo il dolore  per il vuoto che ha lasciato in tutti noi e nella sua famiglia. In particolare rinnoviamo i sentimenti di vicinanza alla sua famiglia".

Marcello Fiorentini, della frazione di Montecenere di Lama Mocogno, aveva 33 anni e, dopo essersi laureato in Ingegneria per la sostenibilità ambientale, idrologica e scienze per la gestione delle risorse idriche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2015 aveva conseguito il dottorato di ricerca in Idraulica, software e scienze ambientali. Gli impegni di lavoro lo portavano a spostarsi in tante città, ma aveva mantenuto forti legami con Lama Mocogno, con il suo paese e con la sua famiglia dove ritornava frequentemente. A conferma di questo legame con la sua terra, aveva accettato di candidarsi alle elezioni comunali dove era stato eletto Consigliere nella lista “ La Scalinata” il 26 maggio 2019 ed aveva ricevuto la delega all’Ambiente.

“Il ricordo che conserveremo sempre di Marcello è quello di un ragazzo d’oro, molto equilibrato, di grande cultura – conclude Pasini - . Era caro a tutti per la sua indole razionale, riflessiva e pacata sempre con il sorriso sulle labbra”

creato:domenica 13 febbraio 2022
modificato:domenica 13 febbraio 2022