Indice dei contenuti di questa sezione

CONVOCAZIONE COMIZI

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016 sono state convocate le consultazioni referendarie previste dall’art. 75 della Costituzione per il giorno di domenica 1 aprile 2016 con l’indizione di un referendum popolare abrogativo.

ORARIO DI VOTAZIONE

Le operazioni di voto per le consultazioni referendarie si svolgono dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 17 aprile.

TESSERA ELETTORALE

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti. Il numero del seggio, l’edificio nel quale è collocato e il suo indirizzo sono indicati nella tessera elettorale.

L’elettore deve presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale rilasciata dal Comune di LAMA MOCOGNO ed un documento d’identità.

Viene consegnata una nuova tessera elettorale in caso di nuova iscrizione per:

- coloro che diventano maggiorenni,

- in caso di trasferimento da un altro comune,

- acquisto cittadinanza italiana,

- cambio di generalità.

Si ricorda che nel caso di nuova iscrizione per immigrazione da un altro comune occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.

Se l’elettore non può presentarsi personalmente all’ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un famigliare o convivente, oppure una terza persona ma in questo caso con apposita dichiarazione alla quale va allegata copia del documento d’identità del richiedente.

Nel caso di cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, che comporti un cambio di sezione, l’ufficio elettorale consegna un’etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera per l’aggiornamento della stessa, con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, l’elettore deve presentarsi presso l’ufficio elettorale e richiedere un duplicato della tessera elettorale.

 ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE

- dal 15 al 16 aprile per ritiro delle tessere elettorali l'ufficio resterà aperto dalle 9 alle 18

- il 17 aprile l'ufficio resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto

RECAPITI DELL’UFFICIO ELETTORALE

Tel. 053644003

Email: demografici@comune.lamamocogno.mo.it

Pec: comune@cert.comune.lamamocogno.mo.it

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Al proosito vedasi allegati 1 e 2 degli orari dell’apertura ambulatoriale per il rilascio della suddetta certificazione.

 

VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI

In occasione delle consultazioni elettorali del 17 aprile 2016 l’Amministrazione Comunale unitamente all' Associazione di volontariato "AVPA di Lama Mocogno”, ai sensi dell’art. 29 della Legge 05 febbraio 1992, n. 104 organizza a favore degli elettori fisicamente impediti, aventi difficoltà di accesso ai locali sedi di seggio elettorale, un servizio di trasporto dall’abitazione di residenza al Seggio Elettorale.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio rivolgendosi a:

AVPA di Lama Mocogno tel.0536/44888

Ufficio Elettorale: il 15 e 16 aprile dalle ore 9,00 alle ore 18,00 -  e il 17 aprile dalle 08.00 alle 21.00 tel.0536/44003

Il Servizio e' gratuito, comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno, la messa a disposizione di operatori volontari impegnati nel Servizio di aiuto alla persona.

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e ulteriormente modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, informa gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, entro lunedì 28 MARZO 2016:

a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;

b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL che attesti l’esistenza di un’infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure l’esistenza di gravissime infermità tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Per informazioni rivolgersi alla .S.C di Medicina Legale e Gestione del Rischio.

-  mail: medicinalegale@ausl.mo.it

-  Tel. 059/3963150

-  Fax. 059/3963498