Credenziali SPID: come richiederle

Presso l'Ufficio Servizi Demografici è attivo lo sportello per il riconoscimento e la modalità assistita

Cos’è SPID;

E’ un’identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso il Comune di Lama Mocogno.

Modalità per ottenere le credenziali SPID  se scegli il gestore LepidaID

Vai sul sito di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Riconoscimento di persona:

Presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Lama Mocogno è
 possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un’identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID; l'Ufficio è disponibile al rilascio anche con modalità assistita.

E' possibile, prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento “de visu”) e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp ed attendere il messaggio di conferma.

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida).
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione, chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Lama Mocogno, riceverà una mail di avviso per recarsi l'Ufficio Servizi Demografici per il riconoscimento di persona.

In allegato le istruzioni per la registrazione.

Allegati

Proprietà dell'articolo
creato:domenica 3 luglio 2022
modificato:domenica 3 luglio 2022