Indice dei contenuti di questa sezione

Image

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento:

• MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
• MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
• MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
• MISSIONE 4. Istruzione e ricerca
• MISSIONE 5. Coesione e inclusione
• MISSIONE 6. Salute

Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR, identificano le Componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei Piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.

Di seguito i  progetti del Comune di Lama Mocogno finanziati con risorse del PNRR

Gli atti legislativi adottati per l'attuazione di ogni singola misura sono reperibili sul sito governativo ITALIA DOMANI.

 

Missione 2 - componente 4: Messa in sicurezza di piazza Belvedere ad elevato rischio idrogeologico - importo € 600.000,00 finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU