UN VOLUME SUL PATRIMONIO STORICO DI LAMA MOCOGNO E POLINAGO

E’ disponibile nelle librerie e nelle edicole l’opera “Rifotografare. Insediamenti storici e beni culturali quarant’anni dopo”, a cura di Antonella Manicardi e Maria Giulia Messori

Oltre 2000 illustrazioni su 456 pagine a colori di grande formato (21 cm per 30): questi i numeri del volume 3° della collana “Rifotografare. Insediamenti storici e beni culturali quarant’anni dopo”, dedicato al territorio dei Comuni di Lama Mocogno e Polinago, a cura di Antonella Manicardi e Maria Giulia Messori, edito dalla Provincia di Modena con il sostegno della Fondazione di Modena (AnniversaryBooks, 2020, euro 25,00), già disponibile nelle librerie e nelle edicole.

L’opera ripercorre con grande precisione il pregevole lavoro di censimento e di inventariazione degli insediamenti e dei beni culturali condotto negli anni ‘80, che, nel nostro Comune, occasionò la pubblicazione dell’apprezzatissimo “Lama Mocogno. Territorio e beni culturali” (Il Bulino, 1982), tuttora assai ricercato per la preziosità delle informazioni storiche e la capillarità dell’analisi attraverso un notevole numero di schede dedicate alle diverse borgate, quando non a singoli edifici.

La pubblicazione attuale aggiunge a questo patrimonio di conoscenza un utile aggiornamento, affiancando passo passo le immagini fotografiche in bianco e nero di quarant’anni fa e le fotografie odierne e permettendo così agli studiosi, agli appassionati e ai semplici cittadini di rendersi conto delle trasformazioni sopraggiunte nei decenni trascorsi.

Le attuali disposizioni contro il contagio da Covid-19 costringono a rimandare a tempi migliori la presentazione pubblica del libro, che certamente riscuoterà un notevole interesse fra i cittadini.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 19 dicembre 2020
modificato:sabato 19 dicembre 2020