Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia:

Data:

24 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

7 min

Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

Le operazioni di voto si svolgeranno:
– domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7 alle ore 23
– lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7 alle ore 15

Risultati

E’ possibile consultare il sito  Eligendo per visionare i risultati

Di seguito i risultati riferiti al Comune di Lama Mocogno:  Risultati complessivi e risultati suddivisi per sezione:

Sezione 1Sezione 2Sezione 3  – Sezione 4Sezione 5

 

Affluenza ai seggi

Affluenza alle urne:  sito Eligendo  

Affluenza nel Comune di Lama Mocogno:  ore 12 ore 19ore 23

Affluenza alle ore 15 di lunedì 23/03

Elenco aggiuntivo scrutatori

Si informa che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lama Mocogno, non iscritti nell’Albo degli Scrutatori, che siano in possesso dei requisiti per essere inclusi nell’albo degli
scrutatori di seggio elettorale (adempimento scuola dell’obbligo), possono essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo che il Comune utilizzerà in caso di necessità legate ad improvvisa rinuncia da
parte dei componenti originariamente nominati nelle prossime elezioni del 22 e 23 marzo 2026.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
1. i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli
Uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

E’ possibile manifestare la propria disponibilità inviando l’allegato modulo di domanda debitamente compilato alla mail: demografici@comune.lamamocogno.mo.it corredato da copia del
documento di identità.

Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Avviso con le indicazioni  per potere usufruire del voto a domicilio

Modulo per la richiesta da presentare nel periodo intercorrente tra il 10/02/2026 ed il 02/03/2026

 

Diritto al voto assistito

CERTIFICATI MEDICI

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità che non consenta di esercitare autonomamente il voto) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o comunque da un elettore liberamente scelto.

Attenzione: l’infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, perchè le infermità mentali comportano infatti l’esclusione dal diritto di voto.

 Per ottenere la certificazione medica, gratuita, occorre presentarsi con documento d’identità in corso di validità e documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

 INFERMITA’ FISICA TEMPORANEA:

La certificazione medica deve essere rilasciata dall’AUSL, Servizio di Medicina Legale e Gestione del Rischio;

Con tale certificato l’elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.

INFERMITA’ FISICA PERMANENTE:

In caso di infermità permanente può essere richiesta all’ Ufficio Elettorale l’apposizione del timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni consultazione elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell’Elettore.
Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l’esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

 IL GIORNO 22/03/2026  IL MEDICO LEGALE SARA’ PRESENTE PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.00 PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI DIRITTO AL VOTO ASSISTITO.


SARA’ INOLTRE PRESENTE PRESSO L’AMBULATORIO IN PAVULLO NEL FRIGNANO – VIA SUORE DI SGB COTTOLENGO, 5 – OSPEDALE –

GIOVEDI’ 19 MARZO 2026  DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 17.00

 

Servizio di trasporto gratuito

In occasione delle prossime consultazioni del 22 e 23 marzo 2026 il Comune di Lama Mocogno unitamente all’ Associazione di volontariato “AVPA di Lama Mocogno”, organizzano un:

SERVIZIO TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE IN CARROZZINA O CHE PRESENTANO GRAVI DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE.
I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio rivolgendosi direttamente al Servizio Avpa (0536/44888);

Il Servizio è gratuito, comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno, la messa a disposizione di operatori volontari impegnati nel Servizio di aiuto alla persona.

Manifesto di convocazione con precisazione del quesito referendario

Manifesto con precisazione

Voto degli elettori temporaneamente all’estero

Normativa di riferimento art. 4-bis c. 1 L. 459 del 27/12/2001

Gli elettori temporaneamente residenti all’estero possono votare per il Referendum del 22-23 marzo 2026 per corrispondenza.

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi comprendente le date delle consultazioni referendarie, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Lo stesso diritto è esteso anche ai familiari conviventi, anche se il loro periodo di permanenza all’estero non è determinato né soggetto a limiti temporali minimi.

 Termine per presentare la richiesta

Per votare per corrispondenza, è necessario presentare una “dichiarazione di opzione”, come da modello allegato, entro il 18 febbraio 2026, allegando una copia di un documento d’identità valido.

La dichiarazione deve contenere:

  • l’indirizzo estero completo per la ricezione del plico elettorale;
  • l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio;
  • una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti (ossia il soggiorno temporaneo per lavoro, studio o cure mediche, per almeno tre mesi, oppure la condizione di familiare convivente).

 Modalità di invio della dichiarazione al Comune di Lama Mocogno:

La dichiarazione può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • Posta tradizionale: Ufficio Elettorale – Via XXIV Maggio, 4 – Lama Mocogno
  • Fax: 053644176
  • PEC: comune@cert.comune.lamamocogno.mo.it
  • Email: demografici@comune.lamamocogno.mo.it
  • Consegna a mano, anche da persona delegata, previo appuntamento (tel. 053644003) nei seguenti orari: da lunedì a sabato 8:30–13:00 (tranne il mercoledì) – martedì e giovedì anche dalle 15.00–18.00.

 Categorie particolari: gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia temporaneamente all’estero in missioni internazionali possono votare con modalità specifiche, definite da un’intesa tra i Ministeri degli Esteri, Interno e Difesa. In questi casi, le opzioni possono essere trasmesse direttamente dai Comandi militari o dagli Uffici consolari ai Comuni.

Il termine del 18 febbraio 2026 è tassativo e non prorogabile. Oltre tale data non verranno accolte altre richieste.
L’opzione di voto all’estero è valida solo per i Referendum del 22 e 23 marzo 2026.

 (per maggiori informazioni consultare la pagina https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero)

Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

Manifesto

Elettori italiani residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza in occasione del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, ai sensi della Legge n. 459/2001. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
Il diritto di opzione per il voto in Italia, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando l’allegato modello.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi limiti previsti per il suo esercizio.
Il modello di opzione potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero presso i Consolati, oppure in via informatica sul sito dell’Ufficio consolare di riferimento e sul sito www.esteri.it.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 23/03/2026 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri